APPROPRIATO USO DEGLI UTENSILI MANUALI E DEGLI STRUMENTI MECCANICI PER LA FABBRICAZIONE E LA RIPARAZIONE A BORDO: 7_6 Uso degli strumenti manuali, macchine utensili e strumenti di misura

 

Nell’animazione seguente un trapano a colonna di tipo Bosh, ma sulle navi possiamo trovare delle macchine utensili equivalenti costruite con motori elettrici a 60Hz e tensioni adeguate a quella di bordo. 

Nell’animazione un trapano fresa con grossa versatilità d'utilizzo. La macchina può effettuare operazioni di foratura fino a 40 mm di diametro, maschiatura mediante dispositivo di versione e fresatura. La pulsantiera di comando racchiude i pulsanti di avviamento mandrino in senso orario e antiorario. Il selettore della velocità di rotazione del motore principale, lo stop, la lampada di servizio, il selettore di foratura o maschiatura, il selettore di avviamento della pompa refrigerante e del pulsante d’arresto d'emergenza. La trasmissione è data ad una scatola ad ingranaggi temperati e rettificati, che permette la selezione della velocità di rotazione del mandrino. La testa ha anche il dispositivo che permette di maschiare con l'inversione del moto del mandrino e grazie al facile posizionamento delle cams, si può determinare la profondità di maschiatura. Il volantino di avanzamento micrometrico permette forature di precisione in profondità. La tavola croce, posizionabile in altezza mediante una cremagliera, permette di fissare e posizionare il pezzo e di seguire semplici centrature o vere proprio fresature. L'inclinazione della testa permette di fresare o forare con angolazioni diverse da quella ortogonale.

Nessun commento:

Posta un commento

Errori e suggerimenti